Sport

Italia-Croazia 1-1 la decide Zaccagni

Un gol di Zaccagni al 98', a tempo ormai scaduto, regala all'Italia il pareggio per 1-1 nella gara contro la Croazia e la qualificazione agli ottavi di Euro 2024.

Match sofferto per gli Azzurri che giocano un primo tempo non brillantissimo, ma sfiorano il gol con Bastoni. Nella ripresa, Modric si fa prima parare da Donnarumma un rigore a seguito di un mani ingenuo di Frattesi, ma meno di un minuto dopo, sul prosieguo dell'azione, segna mandando la Croazia sull'1-0 e, contemporaneamente, agli ottavi del torneo.

Nonostante mancasse più di mezz'ora alla fine del match, l'Italia di Spalletti non è riuscita a trovare la rete del pareggio, costruendo sì alcune occasioni, di cui però solo un paio realmente pericolose.

Nel recupero di ben 8 minuti concesso dall'arbitro, in quella che è stata l'ultima azione dell'incontro, Calafiori, nella tre quarti avversaria, vede Zaccagni libero alla sua sinistra, nei pressi dell'area. Lo serve perfettamente e l'esterno della Lazio sfrutta al meglio l'opportunità calciando con un destro a giro che si infila sul secondo palo, superando l'incolpevole portiere croato.

Questo il commento, sopra le righe per la mediocre prestazione dell'Italia, di Luciano Spalletti nel dopo gara:

"Ci si crede sempre fino all'ultimo minuto. Nel calcio di oggi ci sono dei momenti che diventano clou. E visto che si erano messi dietro, bastava uno scambio pulito sulla trequarti per prenderli dietro le spalle. Dobbiamo ancora mettere mano su qualche aspetto, perché ci sono cose che sono illogiche nelle nostre partite, ma abbiamo passato il turno meritatamente. Era una qualificazione difficile, anche perché da molti questo era considerato 'il girone della morte', perché Spagna e Croazia hanno gente abituata a questo tipo di partite qui. E i neoentrati sono stati dei giganti, riuscendo a mantenere un equilibrio di squadra: si vedeva dal campo che la situazione si sarebbe potuta sbloccare, anche nei minuti di recupero".

Questa la classifica finale del girone: Spagna 9, ITALIA 4, Croazia 2, Albania 1.

Adesso, negli ottavi, l'Italia nel primo e speriamo non unico match ad eliminazione diretta dovrà incontrare la Svizzera, sabato alle ore 18, all'Olympiastadion di Berlino.

Negli scontri diretti tra le due nazionali, gli azzurri prevalgono con 29 vittorie, 24 pareggi e 8 sconfitte. Il guaio è, però, che la Svizzera vista finora è risultata - in tutti i reparti - una squadra molto più in forma dell'Italia e molto più meritevole di proseguire il cammino nel torneo.

Autore Simone Chirico
Categoria Sport
ha ricevuto 371 voti
Commenta Inserisci Notizia