La III Direzione “Viabilità” della Città metropolitana di Messina ha disposto, per evitare rischi e pericoli per la pubblica incolumità a persone e/o cose, con effetto dal 18 ottobre 2021 e fino alla conclusione dei lavori, l’istituzione d’un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, con limitazione di velocità a 30 Km/h, dal km. 6+800 circa al Km. 7+500 della strada provinciale 152 Bivio Gentile - Piano Campi, ricadente nei Comuni di Tortorici e Castell’Umberto.

L’ordinanza è stata emanata in concomitanza dell’esecuzione dei lavori di ammodernamento e ripristino della sede stradale completamento 3° Lotto – Tortorici rientrante tra i progetti inseriti nel Patto per il Sud - Settore Infrastrutture.

La medesima Direzione ha anche disposto, con effetto immediato, la revoca del provvedimento di istituzione del senso unico sulla strada provinciale 59 di Roccavaldina, dalla progressiva chilometrica 1+000 alla progressiva chilometrica 1+700 circa, nel Comune di Torregrotta, perché non sussistono più i motivi, che hanno reso necessario, in quanto sono stati eseguiti i lavori di ripristino del corpo stradale a suo tempo franato.

L’ordinanza revocata n° 13 del 12 aprile 2018 era stata emanata in quanto, al km 1+500, si era verificato uno smottamento del corpo stradale con conseguente restringimento della carreggiata stradale.