Nella serata di lunedì, a Lampedusa sono sbarcati 686 migranti arrivati sull'isola a bordo di un peschereccio di 15 metri approdato al molo commerciale. I migranti, alcuni dei quali sono stati trasferiti al Poliambulatorio dell'isola per problemi di salute, sono originari di Egitto, Ciad, Marocco, Siria, Bangladesh, Sudan, Nigeria, Etiopia e Senegal. L'imbarcazione, intercettata dalla Guardia costiera già ad otto miglia al largo di Lampedusa, era partito da Zuwara, in Libia.

Le persone a bordo sono state trasferite nel locale hotspot dove, in questo momento, sono oltre mille gli ospiti a fronte dei 250 posti a disposizione. Ieri, a Lampedusa, si sono registrati altri 5 sbarchi che hanno registrato l'arrivo sull'isola di più di un centinaio di migranti.

La vicenda, oltre a quella di cronaca, ha anche una rilevanza politica, data dal fatto che, stranamente, le pagine dei leader sovranisti stavolta non hanno ritenuto utile ricordare quanto avvenuto a Lampedusa nelle ultime ore. Fino ad una settimana fa, tale notizia avrebbe avuto come effetto quella di prendersela con la ministra Lamorgese, con la sinistra, con i migranti, ecc. 

Oggi viene ignorata, anche dalla Lega e anche da Salvini. Il motivo? È stata sufficiente un po' di cocaina per uso personale... e poi dicono che la droga fa male!