8° scudetto consecutivo: la Juventus fa quello che vuole...

8° scudetto consecutivo: la Juventus fa quello che vuole...

Il risultato all'Allianz Stadium, che ha visto i bianconeri battere la Fiorentina per 2 - 1 aggiudicandosi l'ottavo campionato consecutivo della storia, è stato ottenuto più grazie alla sorte che ai meriti effettivi della Juventus, visto che due legni di Chiesa che avrebbero meritato maggior fortuna avrebbero potuto far sì che il risultato del primo tempo fosse almeno 3-1 a favore dei viola.

Pertanto, la squadra di Massimiliano Allegri ha potuto così festeggiare con largo anticipo, quando mancano ancora cinque giornate da disputare, la conquista del campionato di Serie A anche per la stagione 2018/2019.

Tra i record da segnalare, quelli di Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini, sempre presenti in questa sequenza di 8 titoli consecutivi, che incalzano Buffon nella classifica dei vincitori di tutti i tempi, visto che l'ex portiere bianconero resta l'unico giocatore ad averne vinti 9.

Il risultato dei bianconeri è stato ottenuto dopo aver incassato solo 23 gol in tutta la stagione, segnandone 3 in più del secondo miglior attacco, quello dell'Atalanta. La festa scudetto, con la consegna della Coppa Campione d'Italia al termine della cerimonia organizzata sul campo dalla Lega Serie A, avverrà al termine dell'incontro Juventus - Atalanta che si disputerà il prossimo 19 maggio.

La Juventus ha ottenuto tali risultati superando brillantemente anche alcuni scandali che avrebbero affossato qualsiasi altro club: quello relativo all'abuso di farmaci con la creatina prescritta dall'allora medico sociale Riccardo Agricola (adesso responsabile del JMedical, la struttura a cui i bianconeri si appoggiano per controlli e cure mediche ai propri tesserati), quello denominato calciopoli che gli costò la Serie B e per ultimo quello legato alla vendita dei biglietti che la vede coinvolta - suo malgrado - ad alcuni esponenti legati alla 'ndrangheta calabrese. Anche questo un vero e proprio record.

Categoria Sport
Attendere...