Esteri

Il Papa inizi ad ascolare le istanze di rinnovamento anche sui preti sposati

Il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati invita Bergoglio ad iniziare lui stesso per primo ad ascoltare non solo a fare dichiarazioni di principio come l'ultima alla curia romana:

"In tre verbi il lavoro di quanti operano nella Curia Romana. Ascoltare, discernere, camminare. In tre personaggi biblici (uno per ogni verbo) gli esempi da seguire: Maria, il Battista e i Magi. E tanti consigli applicativi dei tre verbi. Ad esempio non girare a vuoto nei propri labirinti, no al fissismo dell'ideologia, ascoltarsi senza pregiudizi e credendo di sapere già tutto, non essere come lupi rapaci nella comunicazione.

Spogliarsi dei formalismi. Alla fine la distinzione non è tra conservatori e progressisti, ma abituati e innamorati. Così il Papa si è rivolto questa mattina ai suoi più stretti collaboratori nell'Aula delle Benedizioni, per il tradizionale scambio di auguri natalizi.

"Nel nostro lavoro - ha sintetizzato -, coltiviamo l’ascolto del cuore, mettendoci così a servizio del Signore imparando ad accoglierci, ad ascoltarci tra di noi; esercitiamoci nel discernimento, per essere una Chiesa, che cerca di interpretare i segni della storia con la luce del Vangelo, cercando soluzioni che trasmettono l’amore del Padre; e restiamo sempre in cammino, con umiltà e stupore, per non cadere nella presunzione di sentirci arrivati e perché non si spenga in noi il desiderio di Dio".

Autore Informazione Libera
Categoria Esteri
ha ricevuto 369 voti
Commenta Inserisci Notizia