Che cos’è l’innamoramento?
Che cos’è l’amicizia rispetto all’amore?
Le fantasie amorose delle donne sono diverse da quelle degli uomini?
Che futuro ha la famiglia?
A cosa può portare la degenerazione dell’infatuazione?
C’è un modo per imparare ad amare meglio?
Queste solo alcune delle incalzanti domande che la giornalista Sabina Negri porrà al prof. Francesco Alberoni, unico studioso ed esperto europeo del sentimento amoroso, in occasione dell’apertura della settimana contro la violenza sulle donne. Il filo spinato dell’amore è un excursus al confine fra teatro e indagine della realtà, un serrato dialogo a due arricchito da musica e recitazione. “Quando si uccide non si ama, si odia”, sostiene il prof. Alberoni, che si propone di esaminare il sentimento amoroso nella sua luce e nei suoi luoghi oscuri. L’amore non può essere criminale. L’amore è amore. Da Vasco Rossi a Lucio Battisti, da De Andrè a Mina, molti grandi protagonisti della musica italiana hanno cantato l’amore nelle sue diverse declinazioni. E sarà proprio una canzone di Mina, “Ahi, mi’ amor” a fare da filo conduttore di una serata dedicata a noi, alle nostre vite, a ciò che le rende uniche.

“Amore”: Icona pop di una tale energia da coinvolgere il pubblico fin dai primi minuti.

Creazione ipnotica, un misterioso e forse nuovo modo di mettere in scena la vita che si fa qui evento non lontano dall'esperienza pura dell'esistenza e del rispetto. Un lavoro di ampio respiro che nasce dalla riflessione sul valore dell'amicizia, dell'amore, della vita.

Contrasto tra movimento e staticità della “Parola”. L'obiettivo è altissimo e niente è impossibile.

Porre attenzione a manifestazioni simili e non sottovalutarne gravità e conseguenze:-

violenza accettabile

sintomi ansioso-depressivi

abuso di droghe o sostanze varie e alcooliche

sessualità precoce e più partner

amici violenti con i partner

testimoni di violenza in famiglia etc....... .

Parziale glossario?!

Aggressività, Amicizie, Amori, Devianza, Sessualità; abusi, adolescenti, adolescenza, affettività, aggredire, aggressioni, aggressività, amore, Ansia, coppia, depressione, emozioni, famiglia, fidanzati, genitori, innamoramento, innamorarsi, maltrattamenti, partner, picchiare, rischi, schiaffi, scuola, sessualità, sofferenza.......

_©Angelo Antonio Messina.