Pubblicato sul sito della Regione Siciliana (Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità) il DDG n. 645 del 23 maggio 2022 “Intervento di recupero dell’ex Asilo Calcagno da destinare a museo delle Arti marinare”, decreto, che riprende la Delibera di Giunta Regionale n. 583 del 29 dicembre 2021 prevedente l’assegnazione di un finanziamento da un milione di euro per realizzare il museo delle tradizioni marinare.

L’Ufficio tecnico di Palazzo dell’Aquila ha già trasmesso a Palermo la documentazione e il progetto esecutivo approvato da tutti gli enti competenti in sede di conferenza dei servizi.

Il prossimo passaggio sarà dunque l’indizione dell’appalto dei lavori. L’ex Asilo Calcagno è stato costruito nel 1903 nel borgo di Vaccarella, su progetto dell’architetto Salvatore Richichi, già autore del Palazzo Municipale, grazie all’impegno del Senatore Giuseppe Calcagno, tra i notabili più rappresentativi a inizio Novecento nella città di Milazzo.

La struttura, sottoposta a vincolo architettonico della Regione dal 1992, passò indenne il terremoto di Messina del 1908 e fu utilizzata come locali di emergenza per le esigenze del vicino Ospedale Civico.