Anche nel 2016 è previsto l’assegno sociale, cioè una prestazione assistenziale che non si basa, come le altre pensioni, sui contributi versati. Si tratta, invece, di una provvidenza economica pensata per le persone anziane a basso reddito. Ecco come si può presentare la domanda, i requisiti ed i limiti reddituali necessari per ottenere il beneficio.
Requisiti e limiti reddituali
Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti per poterne beneficiare:
cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE, oppure, se extracomunitari, essere in possesso del permesso di soggiorno CE;
residenza in Italia;
soggiornare in Italia da almeno 10 anni in via continuativa;
essere privi di reddito o con reddito inferiore ai limiti stabiliti;
19/12/2024 10:18 - " Il potere nascosto delle donne " di Nadia Mari non è semplicemente un libro: è un manifesto, una guida e una riflessione profonda sul ruolo della donna nella storia e nella società contemporanea…
29/12/2024 15:59 - Marco Melega, imprenditore e figura controversa, è al centro di un acceso dibattito sui social media, in particolare su TikTok . I suoi video, caratterizzati da un mix di lusso sfrenato e goliardia…
22/12/2024 17:51 - Un'operazione condotta dai Carabinieri del NAS di Roma ha smascherato un sodalizio criminale che coinvolgeva quattro medici, operanti in strutture pubbliche di Roma e provincia, e il titolare di un…
23/12/2024 22:08 - NEW YORK - Le segnalazioni di avvistamenti di decine, se non centinaia di droni misteriosi proseguono, alimentando teorie complottiste. La Federal Aviation Administration (FAA) ha annunciato una…