Amazon e Microsoft insieme per sostenere la ricerca sulla machine learning.

Rivali da sempre ma oggi unite da un nuovo progetto. Si chiama Gluon è un software open source per sostenere la ricerca su machine learning e deep learning.

I due colossi si contendono il mercato dei servizi in cloud computing da anni, ma hanno deciso di abbandonare l’ascia di guerra per una giusta causa: l’intelligenza artificiale.

Grazie alla collaborazione fra le due, gli sviluppatori avranno la possibilità di sfruttare maggiore capacità computazionale tramite reti neurali e modo di agevolare e velocizzare il loro lavoro.

Infatti, grazie alla piattaforma Gluon, potranno sviluppare intelligenza artificiale come fosse semplice programmazione. Gluon è compatibile con Apache MXNet del colosso dell’e-commerce ed è già disponibile su Github.

L’intenzione delle due aziende sembrerebbe anche quella di lanciare una sfida a Google impegnata nel settore già da tempo. L’Azienda esperta in ricerca sta mettendo a punto un nuovo approccio in ambito di intelligenza artificiale che non preveda l’utilizzo di big data.

Ricordiamo che Google ha anche introdotto nel mercato TensorFlow ormai popolarissimo, strumento gratuito e open source creato per aiutare gli sviluppatori a realizzare applicazioni di machine-learning.

Anche Alibaba sembra intenzionata a non voler rinunciare alla corsa ed ha annunciato che investirà ben 13 miliardi di euro per la ricerca e per lo sviluppo di servizi e soluzioni in questo ambito.

Insomma tutti i provider cloud hanno deciso di scommettere sull’intelligenza artificiale. L’AI sarà il futuro del cloud computing?