Niente mercato settimanale domani nella riviera di Ponente: le criticità, registratesi ormai da diversi giorni nella raccolta dei rifiuti indifferenziati per la chiusura dell’impianto di Trapani, ha indotto il Sindaco Pippo Midili a sospendere il tradizionale appuntamento del giovedì per motivi igienico-sanitari: lo svolgimento del mercato del giovedì comporterebbe infatti la produzione di numerosi rifiuti di vario genere, il cui ritiro e successivo smaltimento al momento non risulterebbe possibile.  

“Ho emesso un’ordinanza per la sospensione delle attività di mercato esclusivamente per una questione igienico sanitaria. – precisa – Ci troviamo ancora in una situazione di criticità rispetto alla raccolta dei rifiuti e il regolare svolgimento del mercato settimanale potrebbe aggravare ancora di più lo stato dei fatti. Per il momento la priorità è mantenere la cittadina pulita ritirando le altre frazioni di rifiuto differenziato (umido, carta, plastica), auspicando che da Palermo presto possano arrivare notizie positive sulla riapertura del sito di conferimento dell’indifferenziata. In assenza di ciò non possiamo permetterci di aumentare la produzione della spazzatura”.

Egli stesso ha informato inoltre la cittadinanza che, pur permanendo le criticità per la perdurante chiusura della discarica, nella giornata di domani, Giovedì 23 giugno, sarà regolare la raccolta di “Umido”, così come previsto dal calendario settimanale. Questa sera dunque siffatta frazione di rifiuto potrà essere depositata fuori dalle abitazioni.