L’arte, per riflettere sull’incredibile stoccaggio di gas alle porte di Lodi
A poco più di un chilometro in linea d’aria dalla città di Lodi è in corso la realizzazione un impianto di stoccaggio di gas , uno stoccaggio che ne conterrà duemiliardi e duecento milioni di metri cubi … si!.. avete capito bene … verranno iniettati duemiliardi e duecento milioni di metri cubi di gas; gas che andrà ad alloggiare sotto le abitazioni di una buona parte della città di Lodi, sotto la città di Lodi Vecchio e sotto i Comuni di Cornegliano, Massalengo, S.Martino, Borgo San Giovanni, Pieve Fissiraga.
Si tratta di uno dei centri di stoccaggio di gas fra i più grandi d’Europa , un’opera che inciderà pesantemente sul futuro di quasi quarantamila persone ed è inquietante, constatare, quanto sia disinformata la maggior parte della popolazione interessata.
In un contesto di arte e natura , nel solco di quegli artisti che colgono direttamente dalla natura i materiali per costruire le proprie opere, alcuni artisti lodigiani hanno dato vita , in questi giorni, al gruppo “Cornegliano Arte Ambiente” con lo scopo di riuscire a veicolare, attraverso la comunicazione visiva, un grido dall’allarme per quello che sta accadendo in questo martoriato territorio lodigiano.
Il gruppo Cornegliano Arte, intende costruire una scultura vegetale a grandi dimensioni, consistente nella rielaborazione, in chiave d’arte e natura, dell’opera ellenistica del Galata morente.
Attraverso l’immagine del Galata, avverrà un forte richiamo alla drammatica situazione del territorio lodigiano, tramite la messa in atto della similitudine fra l’agonia del Galata e l’agonia del territorio lodigiano che sotto i colpi inferti dallo stoccaggio del gas, inevitabilmente è destinato a soccombere.
L’opera una volta terminata, verra’ posta nelle vicinanze del Casello Autostradale di Lodi, luogo che potremmo definire “porta del Lodigiano” , a monito di quanto sta accadendo ad una popolazione , purtroppo, nella sua maggioranza, spaventosamente indifferente.
Cornegliano Arte Ambiente Artisti Riuniti e Lascuolalsole/Arte
Opera site specific – macro scultura vegetale –
inaugurazione alle ore 10.30 del 23 Aprile 2017 – area antistante casello autostradale di Lodi