Politica

Messina - Palazzo dei Leoni, approvato lo schema di Statuto dell’Ente

È stato approvato con deliberazione n. 26 del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Metropolitano, ing. Santi Trovato, lo schema di Statuto della Città Metropolitana di Messina: si tratta d’un passaggio importante dell’iter, che condurrà all’approvazione dello Statuto da parte della Conferenza Metropolitana dei Sindaci.

In particolare, il documento delinea i principi generali regolanti la Città Metropolitana di Messina, la trasparenza amministrativa e la partecipazione attiva dei Comuni e dei cittadini, le funzioni ed i servizi, la composizione degli organi istituzionali dell’Ente, l’amministrazione e l’organizzazione degli uffici.

La redazione dello schema di Statuto è stata preceduta, nei mesi scorsi, da un confronto tra i rappresentanti delle tre Città Metropolitane siciliane per la determinazione delle linee guida comuni sulla definizione delle funzioni degli Enti, sulla programmazione e pianificazione strategica, sulle funzioni politiche di intervento e sulle attribuzioni dei Consigli Metropolitani.

Autore Foti Rodrigo
Categoria Politica
ha ricevuto 353 voti
Commenta Inserisci Notizia