La visita del presidente cinese Xi Jinping in Italia ha riacceso il dibattito sull’opportunità che il mercato cinese rappresenta per le imprese italiane, opportunità evidente, fosse altro per la grandezza del mercato e per la crescita del tenore di vita della classe media cinese. A questo proposito, Value China si occupa di consulenza per chi vuole fare questo tipo di passo verso il mercato cinese, ma anche di ottimizzazione SEO, social media marketing e soluzioni e-commerce. Detto così potrebbe sembrare semplice, ma la Cina è un mercato veramente particolare, dove più di 800 milioni di persone hanno accesso ai social media (prevalentemente a wechat, facebook in Cina non è raggiungibile), senza dimenticare che sono gli influencers a farla da padrone nel muovere le scelte di consumo di una classe media in decisa crescita, che oggi conta più di 400 milioni di persone. “La Cina è un mercato diverso da tutti gli altri, o si conoscono le regole del gioco o si rischiano brutte figure, come dimostrano le campagne di comunicazione di alcune multinazionali italiane nel paese, che hanno causato il boicottaggio del brand da parte dei clienti cinesi. Proprio per questo è importante che il team di Value China sia a conoscenza delle regole del gioco e le applichi quotidianamente” ci dice Luca Qiu, CEO della società.

Per queste ragioni Value China si pone come il ponte culturale fra Italia e Cina, basandosi sulla loro capacità di mediazione fra mentalità, visto che la totalità del loro personale è stata influenzata sia dalla cultura cinese che da quella italiana. Il personale è infatti composto sia da cinesi che si trovano in Italia da poco, sia da cinesi di seconda generazione, che però come requisito devono aver avuto esperienze di lavoro o di vita in Cina.

“Abbiamo scelto di lavorare in provincia di Bologna, proprio perchè qui pensiamo di poter fare maggiormente la differenza, visto che siamo un vero e proprio unicum nel panorama delle società di consulenza in Italia. L'altra ragione per cui abbiamo scelto di fare impresa qui in Italia è che molti di noi sono nati in Italia, di conseguenza vogliamo aiutare le società italiane ad affrontare la sfida del mercato cinese. Questo perchè quanto più facciamo conoscere la Cina alle aziende italiane tanto più siamo soddisfatti, anche se le diversità sono tante e qualche volta, all’inizio delle nostre collaborazioni, i nostri partner italiani sono un pò spaventati da questa sfida”.

I clienti di Value China si trovano principalmente all’interno del mondo del vino e del turismo, anche se la società ha clienti che vengono dai settori più diversi. Value China è attiva dal Settembre 2018 e attualmente conta una ventina collaboratori.