Venerdì, lo Stato della California ha stabilito che la flotta dei suoi autobus deve essere rinnovata eliminando tutti i mezzi alimentati a combustibile fossile.

Lo ha deciso l'Air Resources Board che ha votato all'unanimità che tutti i nuovi autobus che circoleranno per le strade della California siano alimentati con motori non inquinanti entro il 2029.

Rispetto ai mezzi alimentati a diesel e gas, i nuovi autobus costeranno molto di più, ma il maggior prezzo sarà ampiamente compensato dai minori costi di gestione e di manutenzione, senza dimenticare che un aumento della domanda per tali mezzi possa anche incrementare in futuro una diminuzione del loro prezzo.

L'acquisto dei nuovi autobus sarà finanziato sia grazie a finanziamenti statali e federali già esistenti allo scopo, sia dal denaro derivante dall'accordo tra California e Volkswagen in seguito al fatto che l'azienda tedesca aveva falsificato i dati sulle emissioni inquinanti dei propri veicoli.

Un'idea che potrebbe prendere in prestito il nostro governo, sostituendola a quella controversa relativa all'ecotassa sull'acquisto di nuove auto alimentate con carburanti fossili, abbinandola anche alla possibilità di risolvere alcune crisi aziendali nel settore della fabbricazione di autobus.