Kenosha, capoluogo della Contea di Kenosha nello stato del Wisconsin, ha una popolazione di circa 100mila abitanti ed è la quarta città più grande dello Stato dopo Milwaukee, Madison e Green Bay.
Alcuni agenti del dipartimento di polizia di Kenosha ieri sono intervenuti - non è ben chiaro su richiesta di chi - per quella che è stata definita una lite domestica.
In un video che ha ripreso per intero l'accaduto, si vede chiaramente che un uomo di colore, il 29enne Jacob Blake, probabilmente ignorando l'alt degli agenti, si incammina normalmente verso quella che dovrebbe essere la sua vettura, apre lo sportello dal lato del guidatore e si accinge a salire, quando uno dei poliziotti che lo stava seguendo lo afferra per la maglietta e gli spara alle spalle ben 7 colpi, praticamente a bruciapelo. In quel momento in macchina c'erano anche i figli di Blake!
Soccorso dagli stessi agenti, l'uomo è ricoverato in terapia intensiva in gravissime condizioni. Il video mostra per intero l'accaduto:
#BlackLivesMatter pic.twitter.com/epFp1iD3BI
— David Leavitt (@David_Leavitt) August 24, 2020
Il fatto è avvenuto alle 17 ora locale e le immagini che lo hanno ripreso non appena sono state diffuse sui social, insieme alla notizia, hanno causato l'ennesima rivolta con scontri tra manifestanti e forze dell'ordine, con molte auto date alle fiamme durante la notte e agenti che hanno fatto ricorso ai gas lacrimogeni per disperdere le centinaia di persone che hanno violato il coprifuoco imposto dalle autorità per evitare i disordini.
Il governatore del Wisconsin, Tony Evers, ha condannato l'accaduto, confermando che Jacob Blake era disarmato.
Al momento, nessuno degli agenti responsabili è stato incriminato.
A whole car lot was set ablaze overnight in the #BlackLivesMatter riot in Kenosha, Wisc. pic.twitter.com/ZNGtqFEOa0
— Andy Ngô (@MrAndyNgo) August 24, 2020