L’Associazione Culturale Noi per Napoli presenta per sabato 30 giugno 2018 alle 20 un nuovo appuntamento di Luoghi Storici e Musica.

Questa volta, dopo i recenti successi della Passeggiata liberty al Teatro Sancarluccio a Napoli, in tour a Sorrento nella splendida cittadina delle sirene e meta turistica internazionale, sempre in veste Liberty, il Recital lirico Bel canto ed incanto liberty andrà in scena presso lo storico Circolo Sorrentino 1874, autentico salotto d’epoca che farà da raffinata e naturale cornice alle interpretazioni da Belle époque degli artisti dall’Associazione Culturale Noi per Napoli e degli artisti del teatro San Carlo, Olga De Maio soprano e Luca Lupoli tenore, accompagnati al pianoforte dalla pianista Natalyia Apolenskaja, in un ricco repertorio che va dalle romanze da Salotto, all’operetta, fino alla canzone classica napoletana da salotto.

Non mancheranno gli interventi storici e le curiosità narrate dalla voce del giornalista Giuseppe Giorgio, nei panni anche lui di un cronista dell’epoca liberty.

Gli artisti e la loro musica faranno rivivere i bei momenti e le emozioni di un’epoca magica di fin de siecle, proprio nella città di Sorrento che alla fine dell’800 ed agli inizi del nuovo secolo già si collocava come meta del turismo aristocratico insieme con le prestigiose città turistiche italiane e straniere .

All’inizio del XX secolo, negli anni della Belle Epoque, Sorrento era già pronta a rivaleggiare, grazie al prestigio dei suoi due più antichi alberghi e all’opera del sindaco Tramontano.

Un brano che farà parte del repertorio eseguito dagli artisti nel loro recital sarà Torna a Surriento, la celebre melodia che l’allora presidente-sindaco, proprietario del Grand Hotel Tramontano, al cui nome è legato il mito della canzone composta dai fratelli De Curtis nel 1894, il 15 settembre 1902 volle che venisse eseguita in omaggio ad un ospite importante della città e dell’albergo, l’onorevole Giuseppe Zanardelli Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia. Da allora cominciò il suo successo in tutto il mondo.

Un evento davvero unico che vale la pena non perdere, per godersi una serata in compagnia della musica e del canto di un’altra d’epoca in un’ambientazione davvero eccezionale, quale quella dello Storico Circolo Sorrentino 1874 nella splendida Piazza Tasso a Sorrento!