Era il minuto 43 del primo tempo della partita tra Danimarca e Finlandia per Euro 2020 che si stava disputando allo Stadio Parken di Copenaghen quando Christian Eriksen, centrocampista dell'Inter, è improvvisamente caduto a terra. I giocatori che erano vicini hanno immediatamente chiamato l'intervento del personale medico e l'arbitro ha fischiato l'interruzione del gioco.
I sanitari gli hanno praticato il massaggio cardiaco per rianimarlo, tra lo sconcerto e lo sconforto dei giocatori in campo sbigottiti e preoccupati per quanto stava accadendo. Alcuni dei giocatori danesi si sono messi le mani nei capelli, altri piangevano, Martin Braithwaite ha iniziato a pregare ed il portiere Kasper Schmeichel ha iniziato a mordersi la mano.
La partita è stata sospesa e i giocatori delle due squadre si sono diretti negli spogliatoi.
Le immagini dallo stadio sono state interrotte con l'Uefa che darà maggiori informazioni sulla partita e su quanto accaduto nei prossimi minuti, facendo sapere che Christian Eriksen è stato stabilizzato e trasferito all'ospedale. Alcune foto lo ritraggono in barella dopo aver ripreso i sensi.
Following the medical emergency involving Denmark's player Christian Eriksen, a crisis meeting has taken place with both teams and match officials and further information will be communicated at 19:45 CET.
— UEFA EURO 2020 (@EURO2020) June 12, 2021
The player has been transferred to the hospital and has been stabilised.
Successivamente, In seguito alla richiesta dei giocatori di entrambe le squadre, la UEFA ha accettato di far riprendere la partita tra Danimarca e Finlandia alle 20:30.
Si riprenderà dal minuto in cui il gioco è stato interrotto. Ci sarà poi una pausa di soli 5 minuti per l'intervallo, a cui seguirà il secondo tempo.
La UEFA ha augurato a Christian Eriksen una completa e rapida guarigione.
Crediti immagine: twitter.com/EURO2020/status/1403753330137092097