SENZA FANTOZZI la rassegna del MIC per ricordare Paolo Villaggio dal 29 agosto al 3 settembre a Milano
Si svolgerà dal 29 agosto al 3 settembre 2017 la rassegna che il Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana dedica a Paolo Villaggio intitolata SENZA FANTOZZI: 4 FILM PER RICORDARE PAOLO VILLAGGIO.
Il breve ciclo ricorda la lunga carriera cinematografica dell'attore ligure facendo ricorso a film che lo videro misurarsi con registi del calibro di
Mario Monicelli, che lo diresse in Brancaleone alle crociate (1970) insieme a Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli;
Federico Fellini, che lo diresse ne La voce della luna (1989) dove interpretò Il prefetto Gonnella, creando, insieme a Benigni, un duo davvero riuscitissimo e bizzarro;
Ermanno Olmi nel suggestivo Il segreto del bosco vecchio (1993), che fu presentano alla Mostra del Cinema di Venezia, dove Villaggio interpreta un colonnello e nonno burbero che si accorgerà della sua cecità troppo tardi;
Neri Parenti, con Ho vinto la lotteria di Capodanno (1989), dove Villaggio interpreta un cronista romano che quando finalmente sta per riuscire a suicidarsi, scopre di essere il possessore del biglietto vincente della lotteria di Capodanno.
Le schede dei film con la data di proiezione
Martedì 29 agosto (h 18.00) e sabato 2 settembre (h 16.00)
Ho vinto la lotteria di Capodanno
Neri Parenti, Italia, 1989, 110’. Con Paolo Villaggio, Antonio Allocca.
Paolo Ciottoli, giornalista oberato dai debiti e sull'orlo del suicidio, scopre di avere vinto cinque miliardi alla lotteria di Capodanno.
Mercoledì 30 agosto (h 18.00) e domenica 3 settembre (h 15.45)
Brancaleone alle crociate
Mario Monicelli, Italia, 1970, 120’. Con Paolo Villaggio, Vittorio Gassman.
Brancaleone da Norcia e la sua sgangherata armata viaggiano spediti verso le crociate, alla conquista del Santo Sepolcro.
Giovedì 31 agosto e sabato 2 settembre (h 18.00)
Il segreto del bosco vecchio
Ermanno Olmi, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, Italia, 1993, 134’. Con Paolo Villaggio, Giulio Brogi.
Il colonnello Sebastiano Procolo e il piccolo Benvenuto, suo nipote, hanno ereditato una casa di montagna e i boschi che l'attorniano. Benvenuto entra subito in sintonia con l’ambiente circostante; suo nonno, invece, pensa che i boschi siano solo fonte di guadagno.
Venerdì 1 settembre e domenica 3 settembre (h 18.00)
La voce della luna
Federico Fellini, Italia/Francia, 1989, 120’. Con Paolo Villaggio, Roberto Benigni.
Ivo Salvini, uscito dal manicomio, va in giro per una immaginaria pianura padana, dove si imbatte in un pozzo dal quale esce una voce, la voce della luna.