Ho avuto l’occasione di partecipare con un mio lavoro a Guardamiglio , un industrioso paese del Basso Lodigiano alle soglie di Piacenza, presso il locale prestigioso palazzo Zanardi Landi dove è in corso una mostra d’arte.

Il tema della mostra sono gli Angeli, tema ben espresso nel titolo che le è stato assegnato, ovvero: “il luogo degli Angeli”. Curatori della mostra sono l’architetto Mario Quadraroli ed il professor Mario Diegoli, mentre  protagonisti della mostra sono ben 58 autori.

Un prestigioso gruppo di affermati artisti  provenienti dal mondo dell’arte contemporanea ed  anche  dal  mondo delle scuole, delle scuole d’arte e delle Accademie, presenti con dipinti, sculture e installazioni.

Anch’io oltre che dall’arte , provengo  dal mondo della scuola dove ho insegnato nelle medie e condotto progetti in qualità di esperto d’arte anche alle superiori. Qui mi presento con un’opera a grandi dimensioni , nello specifico di metri 1,00 x 1,50 realizzata con pastelli, matite colorate e carboncino.

Il titolo della mia opera è “Angelo Libero” ed il suo concept recita:

Libero arbitrio di un angelo che al “politically correct” del paradiso sceglie il terrestre inferno della perdizione e della libertà sessuale.
Un angelo un po’ nano, un po’ fauno, un po’ Alexander De Large e un po’… Priapo.
Un angelo che irride il conformismo sociale e ripudia quei comportamenti che mirano all’essere graditi ed accettati , “dagli altri”.
Un angelo o meglio  un satiro,  che ha reagito alla sua originale condizione di asessuato attraverso la convinzione che non si possono porre dei limiti  a ciò che si vuole conseguire.

 

il luogo degli angeli - palazzo Zanardi Landi - via Roma 62 - Guardamiglio - prov. di Lodi 

dal 17 settembre al16 ottobre 2022
orari:  venerdì - sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.00