Di Eutirox, il nome commerciale, conosciutissimo, della levotiroxina, un ormone tiroideo  molto usato per alcuni ammalati, è stata modificata la formulazione.

Pertanto, l'Aifa ha comunicato che “il passaggio dalla vecchia formulazione alla nuova prevede un'attenzione particolare in quanto, considerato il ristretto indice terapeutico del medicinale, anche la sola modifica degli eccipienti potrebbe determinare squilibri tiroidei con conseguente necessità di valutazione clinica e di laboratorio, per verificare che il dosaggio individuale resti appropriato”.

Sono stati predisposti una nota informativa destinata agli operatori sanitari e un documento informativo per i pazienti, strutturato tramite domande e risposte, per illustrare le modifiche alla formulazione e la corretta somministrazione del farmaco ai pazienti che passano alla nuova formulazione.

Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta ai gruppi vulnerabili (ad esempio pazienti con carcinoma tiroideo, malattie cardiovascolari, donne in gravidanza, bambini e anziani).

La nuova formulazione rende il principio attivo più stabile e non contiene il lattosio come eccipiente.



Qui è possibile scaricare la nota Aifa:
drive.google.com/file/d/1GIfDh_jGRxyhqVS-zv-jq1U4RK5gw2rO/view?usp=sharing

Qui è possibile scaricare le Faq per pazienti e medici:
drive.google.com/file/d/1Af1ixLms5nmRRPRM_w1Ua8gXUc6l_RFT/view?usp=sharing