A febbraio, rispetto al mese precedente, si prevede un incremento del +0,1% sia in valore che in volume per le vendite al dettaglio. Entrambi i settori, alimentari e non alimentari, mostrano un leggero aumento (+0,1% in valore e volume per i beni alimentari e +0,2% in valore e volume per i beni non alimentari).
Nel trimestre tra dicembre 2023 e febbraio 2024, le vendite al dettaglio mostrano un aumento congiunturale in valore (+0,1%) ma una diminuzione in volume (-0,3%). Le vendite di beni alimentari rimangono stabili in valore ma diminuiscono in volume (-0,7%), mentre le vendite di beni non alimentari mostrano un aumento in valore (+0,2%) e una leggera diminuzione in volume (-0,1%).
Su base annua, le vendite al dettaglio mostrano un aumento del +2,4% in valore e del +0,3% in volume. Le vendite di beni alimentari aumentano del +3,9% in valore e del +0,4% in volume, un trend simile si osserva anche per le vendite di beni non alimentari (+1,1% in valore e +0,5% in volume).
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si osservano variazioni diverse tra i vari gruppi di prodotti. I prodotti di profumeria e cura della persona registrano l’aumento più significativo (+7,7%), mentre le dotazioni per l’informatica, le telecomunicazioni e la telefonia mostrano la diminuzione più marcata (-1,8%).
Rispetto a febbraio 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in aumento per la grande distribuzione (+4,0%), le imprese che operano su piccole superfici (+1%) e le vendite fuori dai negozi (+1,6%), mentre le vendite online mostrano una diminuzione (-0,5%).