Eccezionalmente doppia replica.

Sabato 16 febbraio ore 15.30 e Domenica 17 febbraio ore 11.

La Casa delle Storie è un progetto teatrale dedicato a tutta la famiglia.

Si gioca, si ride e ci si diverte e con la leggerezza del sorriso si comunica e ci si relaziona.

Il principio del fare, del partecipare, dell’interagire, dello scoprire divertendosi sono gli ingredienti base dei nostri spettacoli.

La partecipazione è organizzata a gruppi, misti o suddivisi tra bambini e adulti, dove l’incontro tra le persone mantiene viva la circolarità e la continuità della vita, aiutando a manifestare spirito di tolleranza e solidarietà reciproca.

 La Drammaturgia Musicale intreccia la Drammaturgia Teatrale, diventando il canale dove il bambino può veicolare emozioni che, a volte, sono solo racchiuse nel suo cuore.

Proponiamo le Fiabe Classiche che, per loro natura, non hanno confini di età, rispettate nei contenuti originali e nel loro valore pedagogico, sono state adattate per la partecipazione del pubblico, ma il loro messaggio universale è a disposizione di chiunque lo voglia ascoltare.

Sono denominate Fiabe da SPETT ATTORI per l’insita duplice valenza del ruolo di spettatore e attore.

La Casa delle Storie

Spettacoli per bambini e adulti

di Elisabetta Milani e Giovanni Lucini

 

IL LUPO E I SETTE CAPRETTI

con: Valentina Grancini, Federico Lotteri, Giovanni Lucini, Mattia Maffezzoli
Adattamento e regia Giovanni Lucini
scene e costumi Elena Rossi e Nidia Zaninetti
assistente della Rana Bila: Elisabetta Milani

Un Lupo affamato simpatico e maldestro, tanti capretti giocherelloni e una mamma affettuosa che si deve allontanare… e poi, caproni scalcianti, apicoltori danzerini, fornai gioiosi… in un carosello di personaggi da interpretare divertendosi. Un inno all’eterno gioco del teatro fatto con gusto e passione e con il piacere di condividere e stare insieme! Semplici ingredienti per uno spettacolo allegro e ricco d’azione!

I bambini amano questa fiaba perché esprime il loro intimo bisogno di avere accanto a sé un genitore o un adulto che gli faccia da guida, che gli dia forza per riconoscere, affrontare e vincere i pericoli. Il fatto che il più piccolo dei capretti si salvi rappresenta per il bambino una fonte di continua speranza e incoraggiamento per affrontare i pericoli del mondo.

Di Mamma Capra emerge un’immagine forte e rassicurante che, grazie al profondo dolore per la perdita dei capretti-figlioletti, trova la forza di combattere e sconfiggere il lupo. Fa sentire al bambino che non sarà mai solo nella vita e che potrà trovare in lei e, in senso più ampio, nell’adulto, l’aiuto di cui ha bisogno. E ciò è di giovamento per entrambi.

 

È necessaria la presenza di un adulto ogni 3 bambini.

L'ingresso in sala è consentito 45 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.

www.lacasadellestorie.it
www.facebook.com/CasaDelleStorie
twitter.com/casadellestorie

 Teatro Manzoni Milano

www.teatromanzoni.it
Per informazioni: telefono 02 7636901
[email protected]
[email protected]
Via Manzoni, 42 - Milano

Il Progetto La Casa delle Storie è stato sostenuto da Fondazione Cariplo con il Patrocinio del Comune di Milano.

 

_©Angelo Antonio Messina