Esteri

Il Papa ricorda il 70° anniversario della Dichiarazione Schuman

Dopo il Regina Coeli di domenica 10 maggio, dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, Papa Francesco ha parlato di Africa, Festa della mamma ed Europa, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman, del 9 maggio 1950. 

«Essa ha ispirato il processo di integrazione europea - ha detto il Papa - consentendo la riconciliazione dei popoli del continente, dopo la Seconda Guerra Mondiale, e il lungo periodo di stabilità e di pace di cui beneficiamo oggi. 

Lo spirito della Dichiarazione Schuman non manchi di ispirare quanti hanno responsabilità nell'Unione Europea, chiamati ad affrontare in spirito di concordia e di collaborazione le conseguenze sociali ed economiche provocate dalla pandemia».

Da parte della comunicazione vaticana, nei titoli che hanno descritto il Regina Coeli odierno si è preferito sottolineare gli altri temi trattati da Francesco: il discorso d'addio di Gesù ai discepoli, la Festa della Mamma e la solidarietà per il Sahel provato dalla siccità: di Europa... niente. Una scelta casuale o voluta?

Autore Angelo Zanotti
Categoria Esteri
ha ricevuto 413 voti
Commenta Inserisci Notizia