Dopo il Regina Coeli di domenica 10 maggio, dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, Papa Francesco ha parlato di Africa, Festa della mamma ed Europa, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman, del 9 maggio 1950.
«Essa ha ispirato il processo di integrazione europea - ha detto il Papa - consentendo la riconciliazione dei popoli del continente, dopo la Seconda Guerra Mondiale, e il lungo periodo di stabilità e di pace di cui beneficiamo oggi.
Lo spirito della Dichiarazione Schuman non manchi di ispirare quanti hanno responsabilità nell'Unione Europea, chiamati ad affrontare in spirito di concordia e di collaborazione le conseguenze sociali ed economiche provocate dalla pandemia».
Da parte della comunicazione vaticana, nei titoli che hanno descritto il Regina Coeli odierno si è preferito sottolineare gli altri temi trattati da Francesco: il discorso d'addio di Gesù ai discepoli, la Festa della Mamma e la solidarietà per il Sahel provato dalla siccità: di Europa... niente. Una scelta casuale o voluta?