Esteri

Papa Francesco apre ai preti sposati in occasione dei dieci anni di Pontificato, ha concesso una lunga intervista a Canal 5 de Noticias

Vatican News il 2 aprile 2023 titola "Papa Francesco: servono politici di razza e una giustizia che non sia strumentalizzata".
Il Pontefice, in occasione dei dieci anni di Pontificato, ha concesso una lunga intervista a Canal 5 de Noticias, rete televisiva argentina, affrontando i temi più vari, dai ricordi dell’elezione nel 2013 alle vicende del suo Paese, dalla pace ai temi più propriamente ecclesiali.

Il Papa fa riferimento ai casi di Lula da Silva e Dilma Roussef.

Alla domanda sul celibato dei sacerdoti ha risposto ribadendo che non è un dogma ma una disciplina che si può cambiare oppure no, e ha ricordato che ci sono già preti “uxorati” nella Chiesa orientale.

Quindi il Papa si è soffermato sulla lotta contro gli abusi che la Chiesa sta portando avanti, ricordando a tale proposito l’impegno di Benedetto xvi, che lui sta proseguendo. Ha anche ricordato come occorra lottare per la pace perché la guerra è un dramma e ci distrugge.

Ha puntualizzato che quando un impero si sente debole, ha bisogno di fare la guerra e di commerciare con le armi. E ha concluso ribadendo che se si smettesse di produrre armi anche solo per un anno, si porrebbe fine alla fame nel mondo.

Autore Informazione Libera
Categoria Esteri
ha ricevuto 378 voti
Commenta Inserisci Notizia