Domenica, anche i piloti della MotoGP potranno cimentarsi con il circuito internazionale dell'Agarve per il GP del Portogallo, con i suoi quasi 1.500 metri di rettilineo, se si considera la curva 14 come il suo inizio.

Quello di Portimao sarà l'ultimo appuntamento della stagione 2020 e, dopo che il titolo di campione del mondo è stato assegnato a Mir nella gara sul circuito di Valencia disputatasi la scorsa settimana, alcuni dei piloti in gara lotteranno per contendersi il titolo di vice campione.

Ad avere più chance sono Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) e Alex Rins (Team Suzuki Ecstar), ma non è detta l'ultima parola anche per Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP), Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT), Andrea Dovizioso (Ducati) e Pol Espargaro (KTM).


Miglior tempo nelle libere di venerdì è stato realizzato da Johann Zarco (Esponsorama Racing) con 1'39.417, di un decimo più veloce della Yamaha di Viñales. A poco più di due decimi, seguono l'Aprilia di Aleix Espargaro (team Gresini) e la Yamaha del team Petronas di Quartararo.

Decimo tempo per Morbidelli, a meno di mezzo secondo dal miglior tempo di giornata, mentre solo 17° Rins,  con un ritardo di quasi 8 decimi.

Mantenuti per la gara gli orari "classici" per qualifiche (sabato alle 14:10) e partenza (domenica alle 14).