Circa 500 tra uomini e donne dell'Esercito Italiano e delle altre Forze Armate del Raggruppamento "Puglia e Basilicata" nell'ambito dell'Operazione "Strade Sicure" hanno svolto compiti di vigilanza a obiettivi sensibili ed altre attività di pattugliamento, congiuntamente alle Forze dell'Ordine, al comando del Colonnello Vincenzo Tucci del 6° Reggimento Logistico di Supporto Generale di Budrio (BO).
Dalla settimana scorsa il Colonnello Giancarlo Recchioni del 21° Reggimento artiglieria terrestre "Trieste" di Foggia è subentrato al Comando di questo importante Raggruppamento, c'è stato infatti il passaggio di consegne al Comando del Raggruppamento "Puglia e Basilicata" per ciò che riguarda l'Operazione "Strade Sicure".
L'Operazione "Strade Sicure" è un'operazione condotta dall'Esercito Italiano su territorio nazionale ininterrottamente dal 4 agosto 2008, per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità.
Attualmente circa 7.100 gli uomini e le donne dell'Esercito Italiano con i loro impegno quotidiano garantiscono una presenza capillare sul territorio nazionale contribuendo concretamente alla realizzazione di un ambiente più sicuro.
Durante i sei mesi della loro Operazione "Strade Sicure" gli uomini e donne dell'Esercito Italiano del Raggruppamento "Puglia e Basilicata" in sinergia con le Forze dell'Ordine nelle province di Bari, Taranto, Siracusa, Brindisi, Potenza, e Foggia, hanno conseguito ottimi risultati tra i quali spiccano i 600 veicoli controllati, la denuncia in stato di arresto di 15 persone, il sequestro di armi, sostanze stupefacenti, denaro contraffatto ed altro materiale illecito.
Ora la loro missione verrà portata avanti dagli uomini e dalle donne del 21° Reggimento artiglieria terrestre "Trieste" di Foggia.