Economia

Istat: deludenti i dati del commercio al dettaglio a dicembre 2016

Continuano le statisctiche di fine mese elaborate da Istat. Quest'oggi è volta di quella relativa al commercio al dettaglio a dicembre 2016. Rispetto alle ultime rilevazioni, l'andamento degli acquisti degli italiani, escluse le aziende, mostrano un calo sia in relazione al valore (-0,5%), sia in relazione al volume (-0,7%), rispetto al mese precedente.

Le vendite di beni alimentari diminuiscono dello 0,2% in valore e dello 0,7% in volume; quelle di beni non alimentari calano dello 0,8% sia in valore sia in volume.

Il dato aggregato nei tre mesi, mostra nel quarto trimestre 2016 l'indice complessivo delle vendite al dettaglio segna un lievissimo aumento congiunturale (+0,1%) sul fatturato, mentre riguardo al numero di prodotti venduti la variazione nulla.

Confrontando l'andamento mensile di dicembre 2016 rapportato a dicembre 2015, le vendite diminuiscono complessivamente dello 0,2% in valore e dello 0,6% in volume. Le vendite di prodotti alimentari crescono dello 0,2% in valore e diminuiscono dello 0,9% in volume. Quelle di prodotti non alimentari sono in flessione dello 0,4% in valore e 0,6% in volume.

Rispetto a dicembre 2015, è la grande distribuzione (+0,3%) ad avere un segno più. Una flessione si registra, invece, per le imprese che operano su piccole superfici (-0,6%).

Su base annuale, nel 2016 il valore delle vendite resta sostanzialmente stabile (+0,1% rispetto al 2015). Il dato è calcolato con un aumento per le imprese di maggiore dimensione (+1,2% per quelle da 6 a 49 addetti e +0,9 per quelle con almeno 50 addetti), mentre sono in flessione le imprese più piccole (-1,8%); il volume segna invece una flessione dello 0,3%.

Pure essendo una considerazione molto elementare, in base questi dati, piuttosto deludenti, va anche rivisto l'eccesivo entusiasmo per l'incremento della produzione industriale a dicembre 2016, che a questo punto va considerato in funzione più di un ripristino delle scorte che conseguenza di un aumento delle vendite.

Autore Mario Falorni
Categoria Economia
ha ricevuto 127 voti
Commenta Inserisci Notizia