La MotoGP, nel secondo fine settimana di febbraio, è tornata in pista per il primo test stagionale 2020, che si è svolto in Malesia, sul circuito di Sepang

Nei tre giorni di prove della classe regina, Fabio Qartararo, con la M1 2020 del team Petronas Yamaha SRT, è risultato ogni volta il più veloce in pista, abbassando i tempi sul giro fino ad ottenere l'odierno 1:58.349, come miglior risultato.

L'altro record lo ha fatto registrare invece Maverick Viñales, sulla Yamaha ufficiale, che nell'ultimo giorno di prove ha lavorato soprattutto in prospettiva gara, percorrendo ben 83 giri (quasi 4 gran premi) per provare le ultime novità portate dal Giappone. Con l'altra Yamaha, Valentino Rossi si è piazzato invece al quinto posto, a meno di due decimi da Quartararo.

La prima Honda la troviamo invece seconda, con un distacco di 82 millesimi, ma non è quella ufficiale di Marquez, bensì la LCR Castrol dell'inglese Cal Crutclow

Il campione del mondo in carica, che è stato anche vittima di una caduta decidendo così di terminare il test un'ora prima della chiusura, deve ancora fare i conti con i postumi dell'operazione alla spalla, e si è così limitato a veder girare il fratello Alex, che da quest'anno sarà suo compagno nel team Honda di MotoGP.


Da citare anche la Suzuki che con Alex Rins (Team Suzuki Ecstar), domenica, ha fatto registrare il terzo miglior tempo, dimostrando che le modifiche alla moto - nuovo telaio, nuovo forcellone e sospensioni Öhlins - non solo sono efficaci, ma sono anche state già "digerite" dallo spagnolo, ma non ancora dal compagno di scuderia Joan Mir (Team Suzuki Ecstar), solo decimo.

In casa Ducati possono sorridere per le ottime performance della Pramac di Pecco Bagnaia, quarto tempo, e di Jack Miller, ottavo a 267 millesimi da Quartararo. Meno per quella di Andrea Dovizioso, oggi solo 14esimo, anche se Danilo Petrucci ha risollevato morale e speranze della casa di Borgo Panigale con il suo sesto tempo.

Questa la classifica dei tempi del terzo giorno di test a Sepang:

  1.  Fabio Quartararo - (Petronas Yamaha SRT) - 1:58.349
  2.  Cal Crutchlow - (LCR Honda Castrol) - +0.082
  3.  Alex Rins - (Team Suzuki Ecstar) - +0.101
  4.  Francesco Bagnaia - (Pramac Racing) - +0.153
  5.  Valentino Rossi - (Monster Energy Yamaha MotoGP) - +0.192
  6.  Danilo Petrucci - (Ducati Team) - +0.257
  7.  Pol Espargaro - (Red Bull KTM Factory Racing) - +0.261
  8.  Jack Miller - (Pramac Racing) - +0.267
  9.  Aleix Espargaro - (Aprilia Racing Team Gresini) - +0.345
  10.  Joan Mir - (Team Suzuki Ecstar) - +0.387


Il prossimo test per la MotoGP si svolgerà dal 22 al 24 febbraio sul circuito di Losail in Qatar, dove l'8 marzo si disputerà il primo gran premio della stagione 2020.