Benessere e immunità delle vacche da latte: perché è importante che il rumine funzioni al meglio
Webinar - Giovedì 8 ottobre ore 11.00, approfondimento scientifico sulla relazione tra benessere, immunità, alimentazione e performance delle vacche da latte con il Professor Erminio Trevisi dell’Università Cattolica di Piacenza
Giovedì 8 Ottobre alle ore 11.00 il Professor Erminio Trevisi* dell’Università Cattolica di Piacenza presenterà i più recenti studi scientifici relativi al buon funzionamento del rumine all’interno del webinar “Benessere e immunità delle vacche da latte: perché è importante che il rumine funzioni al meglio” rivolto a nutrizionisti ed esperti della nutrizione animale, veterinari, allevatori.
Promotore dell’appuntamento è il team Bicar®Z, bicarbonato di sodio Solvay per la nutrizione animale, che ha voluto organizzare un approfondimento sullo stretto legame tra alimentazione, fermentazioni ruminali, microbiota, risposta immunitaria e performance delle vacche da latte.
“Il rumine è una “macchina” stupenda che trasforma gli alimenti di scarso valore in nutrienti ad alto valore biologico, che consentono alla bovina di sostenere produzioni prodigiose. Cosa accade quando la dieta è scorretta? Come può ostacolare l’attività epatica, l’immunità ed il benessere animale?” da questa riflessione del Professor Trevisi, parte l’analisi dei risultati dei più recenti studi scientifici.
L’iniziativa tende a rafforzare la collaborazione con Università ed esperti del settore zootecnico, per offrire una concreta opportunità per progredire continuamente nelle conoscenze scientifiche e apportare benefici pratici nell’area dell’allevamento animale.
Contributo importante a questo webinar sarà fornito anche da Albitalia, distributore Bicar®Z di riferimento in Italia.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione al seguente link: https://bit.ly/302Sz0O
* Professore ORDINARIO – Presidente di CERZOO (Livestock Research Center) s.r.l. - Facoltà di Scienze Agrarie. Alimentari e Ambientali - Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti - DiANA