No repeal, no replace. Rinviato il voto per abrogare l'Obama Care
Repeal and Replace era il motto scelto da Donald Trump per pubblicizzare l'abrogazione dell'Obama Care, o Affordable Care Act, rimpiazzandolo con il suo American Health Care Act.
Il nuovo progetto di legge doveva iniziare il proprio percorso alla Camera dei Rappresentanti e doveva anche inaugurare il rapporto tra Casa Bianca e Congresso la cui maggioranza, va ricordato, è in mano al partito repubblicano.
Però, nonostante le trattative serrate fino all'ultimo momento, alcuni parlamentari repubblicani non sono stati convinti dal nuovo piano di Trump che, secondo loro, penalizzerebbe parte dei loro elettori.
Pertanto, piuttosto che rischiare una brutta figura con un voto contrario, lo speaker della Camera Paul Ryan ha annunciato il rinvio della votazione.
Probabilmente nei prossimi giorni o forse anche nelle prossime ore si arriverà ad un accordo, ma certo quello che è accaduto oggi non è un buon viatico per la legislatura, oltre che una brutta figura, per Trump, bocciato dai rappresentanti del suo stesso partito.