l 1° dicembre 2024, presso la Sala Baracca della Casa dell'Aviatore a Roma, si è celebrata con solennità l'inaugurazione del 212° anno accademico dell'antica Accademia Tiberina, già Pontificia, e del 73° della consorella Unione della Legion d'Oro. All'evento, che ha visto la partecipazione di eminenti personalità del mondo politico, culturale e delle Forze Armate, è stata dedicata una particolare attenzione alla figura di Giacomo Puccini, illustre accademico tiberino, nel giorno del suo anniversario.
Dopo l'esecuzione degli inni nazionali, il Presidente Cav. Dott. Franco Antonio Pinardi ha aperto i lavori, rivolgendo un caloroso saluto ai presenti e invitandoli ad una attenta riflessione sul nuovo Statuto dell'Accademia. Nel corso della cerimonia, si sono susseguite diverse presentazioni di volumi realizzati dagli accademici e toccanti letture poetiche, momenti di profonda condivisione e di riflessione su tematiche di grande attualità.
Un tocco di particolare eleganza è stato conferito all'evento dal concerto in onore di Giacomo Puccini, con l'esibizione del soprano Mariana Altamira e del Maestro Tei Kim al pianoforte. Successivamente, si è proceduto alla proclamazione dei nuovi accademici, personalità di indiscusso valore che porteranno un prezioso contributo alle attività dell'istituzione.
Nel corso della cerimonia, il Presidente Pinardi ha conferito benemerenze accademiche a figure di spicco del panorama culturale italiano, tra cui il giornalista ed editore Gian Carlo Lisi, con il quale è stato siglato un gemellaggio con la casa editrice C.G.L., la giornalista internazionale, scrittrice e poetessa Angela Kosta e la Dirigente Scolastica dell'IC Secondo Milazzo, Dott.ssa Alma Legrottaglie.
Il pranzo di gala, preceduto da un conviviale aperitivo, ha offerto l'opportunità agli ospiti di consolidare i rapporti interpersonali e di gettare le basi per future collaborazioni.
L'Accademia Tiberina ha inoltre annunciato la stipula di un accordo di gemellaggio con l'Academy Language di Atene, al fine di promuovere lo scambio di idee e di progetti comuni. Sono inoltre in corso trattative per la sottoscrizione di ulteriori accordi di collaborazione con altre accademie, fondazioni e istituzioni di prestigio.
Tra i progetti futuri dell'Accademia, si segnala la seconda edizione del Premio Letterario G. Belli - F. Lami, dedicato a Danilo Dolci in occasione del centenario della sua nascita. Il concorso, incentrato su tematiche di grande rilevanza sociale, costituirà il punto di partenza per la redazione del Manifesto del Nuovo Umanesimo.