Pavia. Il Centro Italiano Studi Vessillologici APS ( cisv.it ) ha onorato la propria missione statutaria con l’organizzazione del XXIX Convegno Nazionale di Vessillologia, svoltosi sabato 11 e domenica 12 maggio.

L’evento, il più importante a livello italiano per quanto riguarda la vessillologia, si è svolto presso il complesso dei Musei Civici all’interno del Castello Visconteo.

“È stato un convegno caratterizzato dalla presentazione di uno straordinario tricolore ottocentesco conservato presso i Musei Civici pavesi - afferma Pier Paolo Lugli, presidente del CISV – e un doveroso ringraziamento va alla Direzione per aver consentito ai partecipanti di esaminare l’originale.”

Vi hanno preso parte eminenti studiosi e appassionati di vessillologia, presentando studi specifici su alcuni aspetti delle bandiere, sia storiche, sia contemporanee. Tra le relazioni ricche di spunti di attualità si segnalano: la corposa rassegna di bandiere sulla pace presentata da Giovanni Sala; quelle legate allo Yemen a cui ha lavorato Roberto Breschi: e quelle del movimento sionista prima della nascita dello stato di Israele, con una relazione di Renato Ongania.

Il Convegno è stato aperto da un intervento del presidente del Centro Italiano Studi Vessillologici, a seguire la prima sessione di presentazioni tra cui relazioni di Francesca Porreca, Alfredo Betocchi, Roberto Stefanazzi Bossi, Massimo Ghirardi e altri. La sessione domenicale ha visto invece gli interventi di Marco Mecacci, Manuela Schmöger, Jack Aliu Çelpica, Michele Turchi, Christophe Capron, Flavio Marchetto e Roberto Fanello.

Per maggiori informazioni visitare il sito cisv.it

 

Note lessicali
La vessillologia è la disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della comprensione dei vessilli, quali bandiere e gonfaloni. Gli studiosi di vessillologia, noti come vessillologi, ne analizzano la storia, le consuetudini d’uso e le caratteristiche simboliche. In italiano, l’uso del termine “vessillologia” è attestato a partire dal 1971. L’anno seguente, a Torino, è nato il Centro Italiano Studi Vessillologici (CISV), che è uno dei primi e più stimati centri di ricerca vessillologica a livello internazionale.