È iniziato con un'abbondante nevicata in Alto Adige, che ha provocato caos e disagi caos sull'autostrada del Brennero, il week end di neve e pioggia che sta interessando l'Italia.
Ad essere interessato dalla neve è in pratica tutto il settore alpino, a partire da quote collinari. Un fenomeno che dovrebbe perdurare fino alla mattinata di domenica.
Invece, le regioni a partire dalla fascia tirrenica sono sotto la minaccia di piogge, che in alcune aree sono previste intense, tanto da aver consigliato la Protezione civile a lanciare un'allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico.
Le regioni interessate sono Liguria, settore di levante, gran parte dell’Emilia-Romagna, Toscana settentrionale, Umbria centro meridionale, settore sud-orientale del Lazio, versante occidentale dell’Abruzzo e Campania centrale.
La protezione civile ha valutato anche la possibilità di allerta gialla su Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia e sulle restanti aree di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania, oltre che su gran parte del Molise e della Basilicata e sul versante occidentale della Sardegna.
In pratica quasi tutta l'Italia, ad esclusione di Calabria e Sicilia, questo weekend è interessato dal maltempo.