Completati i lavori di riqualificazione di piazza Missori, che da vari anni versava in stato di abbandono: si tratta di area all’interno della via Massimiliano Regis, zona popolata e adibita a parcheggio, che presentava criticità nella parte d’accesso alle numerose abitazioni, e soprattutto per la sconnessa pavimentazione proprio nell’area di sosta, intervento eseguito senza oneri per il bilancio comunale, rientrando nell’ambito di altri interventi di rigenerazione urbana con abbattimento delle barriere architettoniche da realizzare sul territorio comunale, finanziati dallo Stato con Decreto del Ministero dell’Interno 30 dicembre 2021. 

La Giunta municipale ha approvato il progetto di ristrutturazione dell’impianto sportivo di Fossazzo, intitolata al compianto prof. Ennio Magistri, con adeguamento alle norme CONI e contestuale efficientamento energetico per l’importo di 940 mila euro per partecipare al bando “Fondo sport e periferie 2022” del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto esclusivamente ai Comuni con popolazione residente pari o inferiore ai 50 mila abitanti.

La somma richiesta è pari all’85 per cento, poiché – secondo quanto previsto dallo stesso avviso – il finanziamento messo a disposizione dal Governo per ciascuna iniziativa progettuale dovrà essere integrato con una quota di cofinanziamento da parte dell’ente proponente. Abbastanza innovativo il progetto, che prevede innanzitutto la demolizione dell’attuale tribuna, mai utilizzata, con la realizzazione, in sostituzione, di nuove strutture prefabbricate per gli spettatori poste ad ovest, per un totale di 516 posti a sedere, suddivisi in due elementi distinti, ovvero una struttura per il campo da rugby da 356 posti e una per il mini-rugby under 9 da 160 posti. Saranno realizzati anche nuovi spogliatoi, con la copertura, che ospiterà un sistema solare termico.

Nella zona d’ingresso all’area sarà ricavato un ampio parcheggio (circa 75 posti). Nel progetto vengono rispettate anche le prescrizioni del CONI, che prevede accessi differenti per il pubblico e gli atleti, in maniera tale che i loro spostamenti non possano mai incrociarsi come previsto da normativa, migliorando così il deflusso rapido e in sicurezza dell’impianto in caso di necessità. Previsti poi un impianto polifunzionale per il basket ed il volley. “Una nuova opportunità per ottenere risorse indispensabili per attenzionare una zona che merita di essere messa a disposizione degli sportivi – ha affermato il Sindaco Midili – e che oggi, a causa anche dei problemi strutturali della tribuna, viene utilizzata in modo parziale”.