Serie A, anche il Genoa cambia proprietà e diventa americano!
Una partecipazione significativa nel Siviglia FC; una nei London Lions, unica squadra londinese nella Basketball League britannica; il servizio di streaming Fanatiz, che distribuisce sport dal vivo per Europa e paesi ispanici in tutto il mondo; 1190 Sports, che si occupa di diritti sportivi; Atalanta Media, piattaforma di distribuzione dedicata al calcio femminile; Uplay, una piattaforma canadese dedicata al basket.
Alle partecipazioni sopra elencate, il fondo americano d'investimento 777 Partners, la cui sede è a Miami, aggiungerà anche la proprietà del Genoa Cricket and Football Club, il club più antico d’Italia.
Questo giovedì è arrivato, infatti, l'annuncio ufficiale a conferma di una trattativa che si stava protraendo da giorni. Il nuovo gruppo acquisterà il 99,9% del capitale sociale del Genoa, aumenterà la liquidità del club con denaro fresco e si assumerà alcune passività correlate. Il precedente proprietario, Enrico Preziosi, rimarrà nel consiglio di amministrazione, mentre l'attuale amministratore delegato Alessandro Zarbano continuerà a gestire le operazioni quotidiane della società.
Questa la dichiarazione di Preziosi:
"È arrivato il momento di passare la mano. Avevo sempre detto che avrei lasciato il Genoa solo a una nuova proprietà forte e affidabile e lo lascio nelle mani di 777 Partners. A loro, che ora guideranno il club più antico d’Italia, auguro il meglio. Io resterò sempre tifoso rossoblù".
Questa quella di Josh Wander, fondatore e Managing Partner di 777 Partners:
"Siamo profondamente onorati di diventare parte di un club con una storia, un patrimonio e una tradizione così grande come il Genoa. Comprendiamo e rispettiamo la responsabilità che stiamo ereditando, vogliamo custodire e proteggere l’orgogliosa eredità dei Rossoblù puntando ai migliori piazzamenti possibili in Serie A".
Adesso, solo in Serie A, sono sette le squadre di calcio la cui proprietà è americana.
Crediti immagine: @GenoaCFC