Un’iniziativa online della Consigliera Provinciale di Parità della Provincia di Verona, sostenuta dall’Unione Europea, dedicata a supportare le concittadine nel difficile compito di essere donne.

Il 15 marzo 2017 a Verona alle 11,00, nella Sala Rossa del palazzo della Provincia, sarà presentato alla stampa e alla cittadinanza il Portale “S.I.N.T.E.S.I” nuovo strumento online a dedicato alle donne che vivono e lavorano nel territorio veronese.


Paola Poli, Consigliera di Parità provinciale, con la collaborazione di numerose istituzioni ed associazioni del veronese ha dato vita a questo strumento informativo, snello e di facile consultazione che tratterà tematiche legate alla vita “al femminile” nella Provincia di Verona.

Il Progetto è stato realizzato grazie al contributo della Commissione Europea che, attraverso lo Europe Direct di Verona, l’ha sostenuto e finanziato.

Il portale S.I.N.T.E.S.I, rimanda ai siti ufficiali di ogni associazione e quindi risulta uno strumento sempre aggiornato sui singoli argomenti; fornisce informazioni e riferimenti utili che affianchino le donne nella gestione delle problematiche legate al lavoro (contratti, congedi parentali, lavoro flessibile, formazione…) alla maternità, alla famiglia (dalla consulenza ostetrica alla tutela della gravidanza, dagli strumenti per affrontare l’assistenza agli anziani di casa a quelli per recuperare il dialogo con i figli) e alla salute (prevenzione, alimentazione, diagnosi precoce, ecc).



“La nostra missione è nelle parole le cui iniziali formano il nome del portale: Sostegno, Iniziative, Non-violenza, Temi, Esperienze, Suggerimenti, Incontri.

Siamo solo alle prime fasi – dice Paola Poli – di un progetto che si propone di creare una fitta rete di collaborazioni, fra realtà che operano sul territorio, a favore delle donne.

Il nostro prossimo passo – continua Poli – sarà il coinvolgimento dei Comuni e delle Associazioni che operano nel territorio provinciale, per offrire un efficiente supporto di prossimità.
Senza dimenticare l’impegno di divulgare e diffondere la conoscenza e l’uso di questo strumento, facilmente raggiungibile con un PC, un tablet o un cellulare”.


Come accedere al portale:
Dal sito della Provincia di Verona www.provincia.vr.it
sul frame di a sinistra cliccare SINTESI il portale per le donne, nella colonna Comunicazione.
Si apre il portale ed appare l’immagine di fili di lana annodati, simbolo dell’unione, di una rete di aiuti e servizi per la donna.
Il portale è strutturato in BOX tematici: cliccando nel singolo box si trovano informazioni utili che si possono approfondire mediante il collegamento sulle parole "Clicca qui e approfondisci".

Per info:
Dott. Paola Poli, [email protected]