Rimedi naturali per alleviare i fastidiosi sintomi dell'herpes labiale

Rimedi naturali per alleviare i fastidiosi sintomi dell'herpes labiale

Conosciuto anche come febbre delle labbra, l’Herpes labialis è considerata oggi la patologia più diffusa nel genere umano e, se nel nostro Paese un terzo della popolazione dichiara di averne sofferto almeno una volta nella vita, in realtà il 90% della popolazione è portatrice del‘Herpes simplex virus di tipo 1 HSV-1.
Dopo aver contratto l’infezione, che avviene per contagio, il virus può restare silente nell’organismo per lungo tempo e rivelarsi successivamente, in presenza di particolari condizioni.
Una volta che l’infezione si è manifestata con la classica eruzione vescicolare nel cavo orale e sul labbro, la ferita guarisce in circa 10 – 15 giorni.


Non si può guarire completamente dal visur dell’herpes, poichè questo come anticipato rimane silente, ma può essere di grande aiuto riconoscere la fase prodromica, cioè il periodo in cui iniziano a comparire i primi sintomi specifici: prurito, bruciore e dolore nella zona interessata. Questa fase può avere una durata variabile: tra qualche ora ad un giorno.  Essere n grado di riconoscere questi sintomi anticipatori dell'herpes consente di anticipare l’applicazione di prodotti topici antivirali per l’herpes e ridurre di conseguenza la diffusione e l’ampiezza delle lesioni cutanee.
Ai primi sintomi segue la comparsa delle vescicole piene di liquido giallognolo. Durante la fase ulcerosa invece le pustole scoppiano o iniziano a seccare. L’ultima fase è quella della formazione della crosta dura, in cui il soggetto non è più contagioso.
Oltre a rappresentare un problema da un punto di vista estetico, l’herpes labiale è anche molto fastidioso, soprattutto se compare sulle labbra.

Consigli per prevenire la comparsa dell’herpes labiale
Chi soffre di recidiva di herpes labiale sa bene che esistono alcuni fattori scatenanti l’eruzione vescicolare, fattori che solitamente sono riconducibili allo stato di salute del sistema immunitario.
Alcune situazioni infatti come un forte stress, la febbre, la cattiva alimentazione, gli sbalzi ormonali, le malattie da raffreddamento o influenza, la gravidanza, gli interventi odontoiatrici, ma anche l’esposizione a temperature estreme o al sole
possono favorire l’herpes labialis.


Preparati ed antibiotici naturali contro la febbre delle labbra
Un aiuto contro la febbre delle labbra viene come sempre dalla Natura che offre un’ampia varietà di rimedi naturali e principi attivi, in grado di offrire una cura valida ed efficace.
Erboristeria Clorofilla ha allestito all’interno del proprio negozio di erboristeria online, un reparto dedicato alla vendita di rimedi naturali per l’herpes e prodotti bio dalle formulazioni efficaci per lenire i sintomi del virus dell’herpes.
Tra questi c’è ad esempio Planta Medica Oroben H Gel Herpes, un gel specifico per contrastare l'Herpes labiale e i disagi ad esso associati, come gonfiori, bruciore, prurito. Si tratta di un prodotto contenente Altea, Aloe e Salvia, che creano un film protettivo idratante e lenitivo, che aiuta a prevenire le recidive e se usato subito, ai primi sintomi, interrompe il progredire del virus.
E’ un gel per l’herpes completamente trasparente, dal potere antisettico ed antiossidante, grazie al contenuto di estratto di Liquirizia e d olio essenziale di Melaleuca, particolarmente efficace per eliminare l'Herpes, molto fresco grazie all'olio essenziale di Lavanda. Il gel per combattere l’herpes va applicato 6-8 volte al giorno, già dalla comparsa dei primi sintomi. In caso di episodi ricorrenti si consiglia l'uso preventivo, quando si entra in contatto con stimoli irritativi che nepossono favorire l'insorgenza o in periodi di particolare stress.
Il Dr Taffi Herpetil è invece un preparato efficace, risultato della più avanzata ricerca cosmetica erboristica che, grazie al perfetto mix di propoli ed oli essenziali specifici, vi libererà dal dolore e dall'imbarazzo che ogni herpes può procurare. Per un effetto lenitivo è sufficiente applicare Herpetil sulla zona da trattare 2 volte al giorno, fino alla completa risoluzione della problematica.
Infine anche l’argento colloidale, il più potente antibiotico a largo spettro che la Natura fornisca,  è un efficace ed utile rimedio . in caso di herpes.
Da Erboristeria Clorofilla potete acquistare Nutriva Argento Colloidale 20 ppm. un rimedio naturale, certificato dispositivo medico CE, inodore e insapore che può essere usato sia per uso orale che topico.

Acquistando i prodotti erboristici nello shop online di Clorofilla potrete avere un vantaggioso sconto del 15% sul prezzo di listino, oltre alla spedizione gratuita per ordini superiori ai 27€.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...