Cronaca
La tradizionale festa di Natale della Neonatologia per quest'anno si sposterà alla Chiesa Centro Pastorale Papa Giovanni XXIII (via Po' 25 - Seriate) a causa di interventi strutturali presso l'atrio dell'Ospedale, che ne impediscono l'utilizzo.
L'Istituto Alberghiero iSchool sostiene, con un pensiero speciale, l'iniziativa di solidarietà dedicata ai neonati della Neonatologia TIN e alle famiglie dell'Ospedale Bolognini di Seriate, partecipando alla festa di auguri. Il reparto, diretto dalla Dott.ssa Antonietta Auriemma, è qualificato per l'assistenza a neonati pretermine e a termine che necessitano di cure specialistiche intensive e non.
«Anche quest'anno organizzare questo pomeriggio di festa è stato entusiasmante; con l'impegno di noi sanitari della Direzione dell'Ospedale, di volontari, dell'Associazione Insieme per Crescere, sostenuti dalla sensibilità attiva di genitori, di piccoli artisti del coro, di religiosi e di studenti. Non potrei essere più felice, nel constatare che il nostro impegno è così stimato e apprezzato sul territorio. Queste iniziative sono davvero fondamentali per noi operatori sanitari perché ci sostengono nel nostro lavoro rivolto ad offrire la miglior qualità di cura ai neonati ricoverati presso il nostro reparto» - ha commentato la dott.ssa Antonietta Auriemma, direttore responsabile del reparto.
Il pomeriggio di solidarietà ha mobilitato gran parte della comunità bergamasca, da sempre molto attenta a tali tematiche. Vedrà coinvolti Padre Giosuè con i suoi giochi di magia che intratterranno grandi e piccoli in attesa dell'inizio del coro di voci bianche con “Gli Harmonici”. Alle 17.30 verrà celebrata da Don Mario Carminati, Arciprete di Seriate, la Santa Messa per un momento di raccoglimento profondo e condiviso; alla fine, nell'aria si diffonderanno le melodie natalizie delle zampogne; il gruppo degli zampognari è costituito da alcuni genitori di neonati ricoverati in Neonatologia. Gli studenti dell'Istituto Alberghiero iSchool per tutto il pomeriggio, allestiranno un gustoso buffet di leccornie in piena tradizione natalizia, intrattenendo gli ospiti e donando gioia, creatività e lavoro con affetto a quanti vorranno partecipare.
«Non potevamo non dare il nostro contributo: la TIN di Seriate è un patrimonio comune, è un dono per tutto il territorio. Per questo abbiamo ritenuto importante sensibilizzare anche i nostri giovani, coinvolgerli in questa esperienza di solidarietà, gusto e bellezza, mettendo le loro capacità culinarie e di sala a servizio di tutti i partecipanti, di chi ha vissuto momenti difficili e di chi, anche grazie ai professionisti del reparto di Neonatologia di Seriate, ha potuto assaporare momenti di grandissima felicità» - ha dichiarato Valentina Fibbi di iSchool.