Come ha riportato Alarm Phone, alle 4:30 di questa mattina alla Ong è arrivata una chiamata da un gommone in pericolo con a bordo 94 persone, tra cui 11 donne (4 incinte) e 6 bambini, che lunedì sono riuscite a fuggire da Zawiya (Libia).

Alarm Phone ha avvertito sia le autorità che la nave Ocean Viking gestita da SOS Mediterranee e MSF.

Dopo alcune ore, poco dopo le ore 11, dalla Ocean Viking è arrivata la conferma che tutte le 94 persone sono state tratte in salvo.


E quanto sopra è accaduto dopo la notizia che la Procura di Agrigento ha deciso di indagare il senatore e segretario della Lega Matteo Salvini per sequestro di persona e omissione d'atti d'ufficio in relazione al caso Open Arms. La nave della Ong spagnola fu tenuta per 20 giorni davanti alle coste di Lampedusa senza poter far sbarcare uomini, donne e bambini. Uno stallo cui fecero seguito 68 evacuazioni mediche e 15 persone recuperate dopo essersi gettate in acqua nel tentativo di raggiungere terra.

Il caso dovrà comunque essere valutato dal tribunale dei ministri che dovrà stabilire se passarlo o meno al Senato perché l'Aula decida se mandare o meno a processo il per nulla coraggioso capitano Matteo Salvini.