Marco Carra: sostegno ai caregiver (persone che si occupano dei famigliari non autosufficienti)

Marco Carra: sostegno ai caregiver (persone che si occupano dei famigliari non autosufficienti)

Esprimo soddisfazione per l'approvazione della risoluzione per il riconoscimento, la tutela e il sostegno della figura del caregiver.

Si tratta di una risoluzione importante per legittimare finalmente il compito di chi, con fatica, rinunciando spesso a sonno, lavoro e vita sociale, si dedica alla cura delle persone non autosufficienti.

Ora però la Regione Lombardia deve capire cosa fare a sua volta per facilitare la vita alle persone che ogni giorno vivono questo problema, non basta delegare al Parlamento la tutela del caregiver familiare invitando la Giunta a esercitare azioni utili per la formazione di una norma nazionale per il pieno e uniforme riconoscimento.

L'Emilia Romagna ad esempio ha riconosciuto (come diversi altri Paesi europei) la figura del caregiver familiare con una legge regionale del 2014.

La necessità di sostenere e valorizzare la figura del caregiver è oggi fondamentale, anche a fronte del fatto che il suo prezioso lavoro si inserisce in diversi percorsi di presa in carico di pazienti cronici ed è utile a garantire la continuità delle cure tra ospedale e territorio.

Categoria Salute
Attendere...