Consegnati stamane, dalla Dirigente della III Direzione “Viabilità Metropolitana”, ing. Anna Chiofalo, i lavori di ammodernamento, sistemazione, consolidamento e messa in sicurezza del piano viabile e delle pertinenze della strada provinciale 85, nei Comuni di Castroreale e Barcellona Pozzo di Gotto, per il collegamento della cerchia collinare del Mela e del Longano con la litoranea di Milazzo – Portorosa – Marinello per un importo complessivo di 1 milione di euro.

Gli interventi, finalizzati a migliorare lo stato di percorribilità della strada, consisteranno nel rifacimento del cassonetto stradale, nella collocazione della condotta di smaltimento delle acque meteoriche, nel rivestimento dei muri esistenti, nella scarificazione e bitumazione del piano viabile, nel rifacimento della segnaletica orizzontale e collocazione di quella verticale, nella posa di barriere di sicurezza.

Il progetto, avente un importo complessivo di euro 1.000.000 ed inserito nell’ambito del Masterplan – Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina, ha ottenuto il finanziamento previsto con la delibera CIPE n° 26/2016 del “Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, Piano per il Mezzogiorno”.

I progettisti sono l’ing. Anna Chiofalo ed i geometri Sebastiano Mufale e Sergio Castorina (Direttore operativo), il Direttore dei lavori è l’ing. Anna Chiofalo, il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Antonino Sciutteri, l’Ispettore di cantiere è il geometra Filadelfio Magno.

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” Servizio “Programmazione OO.PP. e Servizi Integrati” ha disposto la chiusura al transito della strada provinciale 73 di Femminamorta, dal Km 3+590 al km 3+750, nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, dalle ore 7:00 del 26 ottobre alle ore 17:00 del 09 novembre 2022 e, comunque, fino alla conclusione dei lavori. L’ordinanza è stata emanata per consentire in sicurezza l’esecuzione dei lavori di demolizione e rifacimento del cassonetto stradale nel tratto dissestato compreso nei tornanti.

Si suggerisce il seguente percorso alternativo: - dal centro abitato di Merì, in direzione Femminamorta, e dal tratto a valle dell’intervento in direzione strada statale 113; strada provinciale 73 di Femminamorta in ambo le direzioni; dalla frazione Oreto di Barcellona Pozzo di Gotto, in direzione Femminamorta, e dal tratto a valle dell'intervento in direzione strada statale 113; strada provinciale 73 di Femminamorta in ambo le direzioni.

È consentito ai soli residenti, raggiungere le proprie abitazioni. In caso di emergenza la ditta esecutrice provvederà a riaprire il transito per i mezzi di soccorso.