CONFRONTI - Incisori in dialogo con Aligi Sassu

CONFRONTI - Incisori in dialogo con Aligi Sassu

INAUGURAZIONE SABATO 21 OTTOBRE, ORE 17,
Villa Filippini -  Besana in Brianza (MB).

Dal 21 ottobre al 26 novembre 2017 gli spazi espositivi di Villa Filippini a Besana in Brianza ospitano la mostra CONFRONTI. Incisori in dialogo con Aligi Sassu, curata dalla storica dell’arte Patrizia Foglia, e promossa dall’Associazione Amici dell’Arte di Aligi Sassu in collaborazione con l’Archivio Aligi Sassu nel trentesimo anniversario di fondazione. La mostra vuole essere un omaggio al grande artista milanese, testimone autentico del Novecento e delle sue contraddizioni, e nel contempo l’occasione per scoprire la vivacità delle ricerche nell’ambito della grafica contemporanea italiana.

In un ideale dialogo con l’artista, venti incisori sono stati invitati a realizzare un’opera ispirata alla produzione di Sassu, per scelta di soggetto, suggestione poetica, affinità creatrice. Ne è nato un percorso variegato e composito attraverso il quale è possibile rileggere l’opera sassiana e l’importanza dall’artista lungo tutto il Novecento.

Gli artisti presenti in mostra sono Ermes Bajoni , Elisabetta Bevilacqua, Roberta Boveri , Paolo  Ciaccheri, Giuliana Consilvio , Laura Di Fazio, Gianni  Favaro, Veronica  Longo, Raffaello Margheri, Sara Montani, Ivo  Mosele, Gigi Pedroli,  Paolo  Petrò, Angela Reggiori,  Francesco Sciaccaluga, Laura Stor, Togo, Fulvio Tomasi, Roberto Tonelli, Roberta Zamboni.
Accanto all’opera dedicata a Sassu ogni artista ha proposto un’opera della sua produzione quale presentazione del proprio percorso creativo.


La mostra ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza, della Città di Besana in Brianza.

Si ringraziano: Banco di Desio, Brianza Plastica, Auser Volontariato di Besana in Brianza, Pro Loco Besana in Brianza, Majolini Franciacorta, Associazione Monsignor Luciano Quartieri di Lodi.


Il giorno dell’inaugurazione sarà predisposto un laboratorio di stampa (Lorenzo Bongiorni, Sergio Zamboni – Associazione Monsignor Luciano Quartieri, Lodi)

 

Orari di apertura:

Sabato e Domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00
1° novembre chiuso
Sabato 25 novembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Giorni feriali su appuntamento per Gruppi e Scuole

Informazioni:
Amici dell’Arte di Aligi Sassu
Tel: 339.4943137
http://www.amicialigisassu.it
info@amicialigisassu.it

Maggiori dettagli da un'altra fonte
elisariga
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...