Il premier Gentiloni, con un messaggio su twitter, è stato il primo a ricordare che mercoledì 27 dicembre ricorrono 70 anni dall'approvazione della Costituzione italiana, avvenuta il 27 dicembre del 1947.

Alle 17, alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso, per celebrare il ricordo dell'evento si svolgerà una cerimonia a Palazzo Giustiniani nella stessa sala in cui sul testo della Costituzione vennero apposte le firme del Capo dello Stato Enrico De Nicola, del Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi, del Guardasigilli Giuseppe Grassi e dell Presidente dell'Assemblea Costituente Umberto Terracini.

Nel Salone degli Specchi verrà allestita una mostra di documenti storici e saranno esposti il Foglio Filatelico e le monete realizzate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la ricorrenza. In particolare, la moneta da 5 euro per collezionisti che riporta, su un lato, l'immagine centrale del soffitto della Sala Maccari, a Palazzo Madama, che simboleggia l'Italia trionfante.

Nell'occasione saranno presentate le pubblicazioni curate dal Senato della Repubblica: la traduzione in 7 lingue del testo vigente (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese e arabo), l'edizione della Costituzione italiana in sistema Braille e l'ebook "La storia della nostra Costituzione" che offre una sintesi dell'elaborazione del testo durante i lavori dell'Assemblea Costituente e delle modifiche apportate nel tempo.

Infine, sarà proiettato il video realizzato dal Senato, dal titolo "Di sani principi", con la collaborazione di protagonisti italiani dello sport, dell'università, della scienza, dell'arte e della cultura nati il 27 dicembre.

Al video hanno preso parte anche alunni e studenti, sempre nati il 27 dicembre, provenienti da diverse regioni d'Italia. Tra i protagonisti: Walter Barberis, presidente della casa editrice Einaudi; Fabrizio Binacchi, direttore della sede Rai Emilia-Romagna; Novella Calligaris, prima campionessa olimpica italiana di nuoto; Corrado Carosio, autore della colonna sonora della serie tv "Rocco Schiavone"; Massimo Cirri, conduttore di "Caterpillar"; Stefano Emili, ex campione italiano di canoa canadese; Francesco Gambella, canoista dei record e testimonial Amref; Giulio Mastrototaro, baritono; Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica; Giampaolo Papi, esperto internazionale di patologie della tiroide. Al video hanno preso parte anche il tennista Andrea Arnaboldi, in questi giorni impegnato con l'Australian Open, la scrittrice e sceneggiatrice Stefania Bertola, il giornalista Giovanni Floris, il giornalista Giorgio Giovannetti e il sassofonista Jerry Popolo.

L'esposizione in Sala della Costituzione e nel Salone degli Specchi sarà visitabile dal pubblico il 27 dicembre dalle ore 10 alle ore 14.30, il 28 e 29 dicembre dalle 10 alle 18, con ingresso libero da Via della Dogana Vecchia 29.