La ragione principale, sul piano dottrinario, della divisione tra cattolici e ortodossi risiede nel "filioque" ossia, la diversa dottrina che impone lo Spirito Santo proveniente dal Padre e "DAL" Figlio (filioque) come sostengono i cattolici, contro quella che stabilisce la "provenienza" diretta dal Padre "ATTRAVERSO" il figlio secondo la versione ortodossa.

Su questa fondamentale questione per secoli teologi e concilii si sono fraternamente accapigliati!

Poi ci sono altre differenze sul piano disciplinare relative al mancato riconoscimento del "primato" della chiesa di Roma da parte di quella ortodossa, ma questa è un' altra storia.

Ora semplice logica vuole che, come stiano effettivamente le cose in un ipotetico "lassù", lo dovrebbero sapere benissimo, cioè DI FATTO dovrebbero sapere perfettamente da dove "proviene" lo Spirito Santo e con quali modalità!

Bene, pare che attraverso eventi miracolosi soprattutto "mariani", da "lassù" a volte, si siano fatti sentire, ma su questo MAI NEMMENO UNA PAROLA.

Ora mettere fine a questa diatriba E RIUNIRE FINALMENTE I CRISTIANI ( che anzi non avrebbero nemmeno dovuto "dividersi" ) dovrebbe essere il PRIMARIO INTERESSE di "lassù", e basterebbero poche parole per porvi termine. MA CIO' NON AVVIENE.

La "madonna" - secondo coloro che c' avrebbero "parlato" - su questo ha taciuto e tace, preferendo rimanere nel vago soffermandosi invece su argomenti scontati e privi di conseguenze.