Farmaci generici sono stati donati all'ospedale regionale di Herat dalla Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) italiana del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) su base Brigata Alpina Taurinense. Questi farmaci sono l'ultima tranche di altre quattro donazioni avvenute in precedenza. È proprio grazie a questi aiuti che è stato possibile curare circa 1.500 pazienti al giorno.

I farmaci sono stati sono stati forniti dall'organizzazione Onlus "Perigeo", una organizzazione non governativa italiana che collabora da anni con la CIMIC, e sono stati consegnati al Dr. Ibrahim  Basim presso a base di Camp Arena, sede del TAAC-W. In tutto con le precedenti donazioni, sono state distribuiti più di 220 mila farmaci generici ai vari presidi sanitari di Herat.

Parole di elogio e di ringraziamento da parte del vice direttore, sono state espresse nei confronti dei militari italiani  per il loro supporto sanitario per stabilizzare i feriti più gravi la notte dell'attentato  ala moschea di Jawada  a Dehr Hebad di Herat avvenuta ad agosto.  Quella terribile notte infatti,  era stato allertato il personale medico dell'ospedale da campo italiano e si era reso immediatamente disponibile ad intervenire  su richiesta delle autorità afgane nel caso in cui non state capaci di gestire l'emergenza.

Il Direttore dell'ospedale ha voluto ringraziare l'Italia per aver supportato per oltre 10 anni il suo ospedale consentendogli di offrire assistenza a numerosissimi pazienti. Il lavoro dei militari italiani prosegue ogni giorno senza sosta non solo con gli aiuti ed il supporto sanitario nei casi di emergenza, ma anche  con confronti sempre proficui tra il personale medico italiano e quello afgano, con i corsi formativi per il personale militare del 207°Corpo d'Armata dell'Afghan National Army (ANA) a Camp Zafar nell'ambito dell'addestramento (Train) e consulenza (Advise and Assist) svolto dagli Advisors della Brigata Taurinense per le forze di sicurezza afgane.

Gli operatori del Multinational  CIMIC Group, unità dell'Esercito multinazionale e interforze sono specializzati  nella cooperazione civile-militare e ogni giorno forniscono supporto alla popolazione afgana. È grazie  a loro che ogni giorno si costruiscono la pace e un futuro migliore per il popolo afgano. 

http://lasottilelinearossa.over-blog.it