Mentre Biden è rimasto in Delaware a prepararsi per il dibattito che giovedì sera lo vedrà confrontarsi faccia a faccia con Trump per l'ultima volta prima delle elezioni, ieri a Filadelfia è sceso in campo l'ex presidente Barack Obama che, dal Citizens Bank Park dello stadio di baseball della città, ha criticato duramente la retorica divisiva di Trump, il suo modo di ricoprire l'incarico di presidente, la sua abitudine di utilizzare i social per diffondere teorie complottiste e, naturalmente, lo ha accusato di una cattiva gestione della pandemia.

"Questo non è un reality show. Questa è la realtà", ha detto Obama richiamandosi al passato di Trump come conduttore del reality The Apprentice. "E il resto di noi ha dovuto convivere con le conseguenze generate dalla sua incapacità di prendere sul serio il proprio incarico".


Obama, inoltre, ha voluto ricordare agli elettori democratici che non è il momento di sedersi sugli allori perché in alcuni Stati il vantaggio di Biden su Trump non è comunque rassicurante, come ad esempio in Pennsylvania, dove il candidato dem è avanti nei sondaggi solo di un 4%. 

E non a caso Obama ha iniziato il suo tour pro-Biden proprio dalla Pennsylvania. Infatti, secondo i democratici, vincere in quello Stato è fondamentale per aggiudicarsi le elezioni.

E dopo Filadelfia, l'ex presidente sabato sarà a Miami, in Florida, altro Stato in bilico, dove i sondaggi danno Biden e Trump testa a testa, con la stessa percentuale di consensi.