Salute

Insalata Greca: la ricetta tradizionale dell'Horiatiki, uno dei piatti più freschi dell'Estate

Per preparare una buona Horiatiki, la tradizionale insalata greca, gli ingredienti sono naturalmente mediterranei. Pomodori maturati al sole, cetrioli dalla polpa compatta, origano profumato, olive carnose, formaggio feta e quel pizzico di sapore in più dato da una fragrante cipolla. L'olio extra vergine di oliva farà il resto: una magia che unisce i sapori, esalta l'armonia degli ingredienti e offre un piatto da consumare insieme agli amici per un pranzo che sa di Estate.

Per dare un tocco in più, è possibile aggiungere un paio di paksimadi (crostini preparati con un impasto di sola farina di segale integrale macinata a pietra). In Grecia il wine pairing più comune è con il vino retsina, un bianco aromatico: al mosto viene aggiunta resina di pino d'Aleppo, sostanza dolce già utilizzata nell'antichità per ottenere bevande simili.

Per un abbinamento meno impegnativo, e sicuramente più vicino al gusto italiano per il vino, consigliamo un Sauvignon "Il Vinré" 2016: intenso profumo di erbe aromatiche e fiori, struttura importante, capace di acquisire suggestioni e note peculiari con l'affinamento in bottiglia. 

Autore Giordano Vini
Categoria Salute
ha ricevuto 245 voti
Commenta Inserisci Notizia