Per preparare una buona Horiatiki, la tradizionale insalata greca, gli ingredienti sono naturalmente mediterranei. Pomodori maturati al sole, cetrioli dalla polpa compatta, origano profumato, olive carnose, formaggio feta e quel pizzico di sapore in più dato da una fragrante cipolla. L'olio extra vergine di oliva farà il resto: una magia che unisce i sapori, esalta l'armonia degli ingredienti e offre un piatto da consumare insieme agli amici per un pranzo che sa di Estate.
Per dare un tocco in più, è possibile aggiungere un paio di paksimadi (crostini preparati con un impasto di sola farina di segale integrale macinata a pietra). In Grecia il wine pairing più comune è con il vino retsina, un bianco aromatico: al mosto viene aggiunta resina di pino d'Aleppo, sostanza dolce già utilizzata nell'antichità per ottenere bevande simili.
Per un abbinamento meno impegnativo, e sicuramente più vicino al gusto italiano per il vino, consigliamo un Sauvignon "Il Vinré" 2016: intenso profumo di erbe aromatiche e fiori, struttura importante, capace di acquisire suggestioni e note peculiari con l'affinamento in bottiglia.