Muore Keith Emerson , il noto tastierista degli “Emerson, Lake & Palmer”, che ha scosso il mondo della musica e del progressive. Così, anche sulla pagina Facebook, il triste annuncio:
“E’ con rammarico che dobbiamo annunciare che Keith Emerson è morto ieri notte nella sua casa di Santa Monica, Californa, all’età di 71 anni.
Vi chiediamo di rispettare la privacy e il lutto della sua famiglia.“
Nato il 2 novembre 1944 a Santa Monica, è considerato uno dei migliori pianisti rock della storia della musica. Prese ispirazione dalle big band americane, da compositori classici, quali Johann Sebastian Bach e Sergej Prokof’ev, e da compositori jazz, quali Dave Brubeck e Art Tatum. Raggiunse la notorietà con i “Nice” nel 1967, band che amava mescolare fra loro il rock, la musica classica, il jazz e la psicadelica.
I “Nice” si sciolsero nel 1970, lasciando spazio all’ultimo gruppo di Emerson.
Il nome era, inizialmente, “Emerson Lake & Palmer” (senza virgola), ma nel corso degli anni è cambiato varie volte. Nel 1986 il nome divenne “Emerson, Lake & Powell”, in quanto, a causa di divergenze, Palmer venne sostituito da Powell. Nel 1988 Powell venne sostituito di nuovo da Palmer e Lake da Berry, cosicché il nome divenne “Emerson, Berry and Palmer”...